È tempo di nuovi inizi e di nuovi stili. È arrivato il momento di ristrutturare l’appartamento, cambiare aria e dare nuova vita alla casa. Di tanto in tanto c’è bisogno di una svolta significativa, di cambiamento. Ristrutturare l’appartamento è un modo per far sì che l’abitazione sia efficiente, che gli spazi siano ottimizzati, che la casa parli finalmente una lingua e abbia un carattere.
Una vecchia casa che si va ad abitare è una casa che ha bisogno di parlare dei nuovi inquilini, che sia fatta su misura per nuove esigenze e necessità. Per questo motivo molte famiglie o persone optano per una ristrutturazione con soluzioni chiavi in mano, la soluzione ideale per chi ha poco tempo e vuole affidarsi a professionisti dell’interior design senza sorprese sulla spesa.
Tognini arredamenti fa sì che ogni esigenza del cliente venga rispettata, e lo fa con il massimo della serietà e dell’efficienza. Inoltre, l’impegno dei professionisti di Tognini Arredamenti assicura una ristrutturazione appartamento innovativa, che segue esattamente il carattere e la personalità di chi la abita attraverso idee di design all’avanguardia e mobili creati su misura per gli ambienti.
Qui è possibile trovare qualche consiglio interessante per quanto riguarda le ristrutturazioni appartamento, per non lasciare proprio niente al caso.
I consigli utili prima di iniziare a ristrutturare casa
Un ambiente residenziale è un ambiente che andrà ad essere abitato da persone e famiglie. Sono le persone che contano all’interno di uno spazio, ed ogni spazio deve poter parlare di loro, delle loro abitudini. Per questo motivo, arredare una casa non significa solamente creare una bella immagine da rivista, quanto piuttosto generare una nuova qualità di vita e creare bellezza funzionale allo stare bene.
Pensare al controllo degli impianti
Prima di ristrutturare l’appartamento è molto utile fare una revisione degli impianti elettrici e di riscaldamento. In questo modo è possibile rendere la casa futura più efficiente: il riscaldamento della casa viene spesso sottovalutato ma i professionisti sanno che si tratta di un fattore che andrà a influenzare l’aspetto finale dell’appartamento. Ad esempio, se si sceglie di utilizzare un sistema di riscaldamento a pavimento, generalmente si potrebbero perdere dei centimetri in altezza. Anche il riscaldamento più classico a parete necessita di essere pianificato a dovere. Ebbene, è compito di una buona ditta di ristrutturazioni considerare questi aspetti prima di iniziare i lavori.
L’importanza dell’illuminazione
La luce fa sì che un ambiente possa avere diversi risultati. Illuminare bene la casa significa anche rendere il tutto più bello ed efficiente, abitabile e aumentare di conseguenza anche il livello di benessere all’interno. Inoltre, l’arredamento cambia a seconda che si scelga di privilegiare la luce naturale, oppure di installare luce LED dai toni caldi per ammorbidire l’ambiente. Alcuni consigli utili riguardano appunto lo scegliere prima dove si vogliono posizionare le luci e se è necessario aumentare l’intensità dell’illuminazione se si scelgono arredi scuri. Meglio dimenticarsi dei faretti a incasso e optare per un’illuminazione multi level, con lampade posizionate a diverse altezze. Inoltre, è bene dare luce agli angoli dedicati allo studio e al lavoro, senza lasciare niente all’ombra, nemmeno l’angolo TV.
La scelta degli arredi
Alcuni considerano la scelta degli arredi l’ultimo step della ristrutturazione. In realtà, è necessario sin dal principio conoscere le caratteristiche delle finiture d’arredo in quanto queste andranno a influenzare tutte le altre strutture. Ogni cosa deve infatti compenetrarsi all’interno dell’ambiente e gli interior designer ne sono consapevoli, per questo seguono tutte le fasi del processo di ristrutturazione. Spazi e arredi si devono combinare alla perfezione, così come devono rispettare i gusti e la personalità di chi abita quello spazio, lasciando però che i professionisti abbiano un margine di innovazione e di artisticità. Lasciar fare ai professionisti è molto importante perché conoscono come far risaltare un ambiente, caratterizzarlo e renderlo unico e inimitabile. Durante il periodo di ristrutturazione è importante affidarsi a qualcuno in cui si ha fiducia, qualcuno che abbia gusto e che conosca i dettami dell’equilibrio e della bellezza funzionale.
Sei un interior designer? Un architetto?
“Mettiamo al tuo servizio la nostra esperienza maturata in 42 anni di attività come general contractor in tutto il mondo. Qualunque sia lo stile o la difficoltà tecnica del tuo progetto, noi siamo sempre pronti ad aiutarti a realizzarlo.”
Francesca & Carlo