Nell’articolo precedente, abbiamo appreso le fasi principali dello sviluppo per lo stile mid-century modern e delle sue caratteristiche, quindi se sei interessato a saperne di più su questo argomento, segui il link. Passiamo a sei semplici consigli per la decorazione d’interni in stile mid-century modern.
Più luce possibile nella stanza

Un importante prestito dallo stile scandinavo. Concentrati sulla creazione di molta luce naturale. Finestre panoramiche, e le pareti erano affatto di vetro.
È necessario suddividere lo spazio utilizzando oggetti compatti: un rack passante, una parete scorrevole leggera o un divano con gambe sottili.
Combina attivamente materiali e trame

Molto legno viene utilizzato negli interni mid-century modern. Il materiale è stato utilizzato per decorare il pavimento, il soffitto, le pareti e i mobili. Ma lo stile si è concentrato sulla democrazia. Pertanto, ora il legno naturale può essere sostituito con sughero, compensato o laminato.
Tutto ciò fu dovuto anche al boom dei mobili del dopoguerra, che provocò l’emergere di nuovi materiali e tecnologie. Inizia l’uso attivo della plastica nella produzione di sedie e tavoli.
I designer credevano che la combinazione di diversi materiali e trame fosse estremamente popolare nell’interior design. Pertanto, quando si lavora nello stile moderno della metà del secolo, vengono ancora utilizzati legno, vetro, plastica e tessuti di varie densità.
Sì ai colori naturali, ma non dimenticare gli accenti luminosi

La gamma di base dello stile era calma, perché era il comfort e la tranquillità che le persone cercavano nel dopoguerra. Ma agli interior designer a volte non dispiaceva diluirlo con accenti luminosi di sfumature naturali. In quegli anni, inoltre, iniziò ad emergere la pop art, la cui influenza si ripercorse anche nell’interior design.
Selezione competente di mobili
Infine, l’elemento principale è l’arredamento. I suoi designer hanno cercato di renderlo il più comodo e accessibile possibile per il consumatore. Le forme morbide e arrotondate sono diventate di moda.
Un ottimo esempio è l’iconica sedia a forma di uovo di Arne Jacobsen, la famosa sedia Eames Lounge del duo della famiglia americana Eames, la sedia Tulip di Eero Saarinen, la sedia Panton in plastica curva di Werner Panton e altre leggende del design.
Stampe astratte e motivi geometrici

Nel dopoguerra, le persone iniziarono a sperimentare attivamente i colori, che diedero impulso all’emergere di molte carte da parati con stampe astratte e motivi geometrici. Vanno bene per un muro d’accento. Inoltre, seguendo un senso delle proporzioni e del minimalismo, puoi aggiungere dinamicità allo spazio con l’aiuto di una moderata quantità di tessuti: cuscini e tende con motivi.
Diversità della posizione della luce

Con l’avvento della metà del secolo, sono entrate di moda le lampade da terra e da parete, che, oltre al loro scopo diretto, hanno assunto il ruolo aggiuntivo di decorare uno spazio come oggetto d’arte. L’Artichoke di Pole Henningsen e la lampada da terra Arco dei fratelli Castiglioni sono esempi eccellenti.I designer hanno concordato su una cosa: l’illuminazione deve essere multifunzionale e versatile. Ciò ha portato ad un uso attivo oltre a plafoniere, illuminazione laterale e locale, lampade da terra e lampade da tavolo.
A proposito, se vuoi decorare gli interni in stile mid-modern century utilizzando mobili e accessori su misura, investi 1 minuto del tuo tempo e raccontaci le tue idee via e-mail. Eseguiamo finiture d’interni chiavi in mano e lavoriamo in qualsiasi stile, partendo dai tuoi compiti e desideri.
Francesca & Carlo