L’Italia è una vera e propria istituzione per quanto riguarda l’arte, l’arte e il design. Il pregio delle materie prime e le abilità artigianali sono solo due dei motivi che rendono l’Italia uno dei luoghi in cui creatività e lusso vengono espressi in maniera eccellente. Il motivo per cui il design italiano è tanto apprezzato sia in casa che all’estero è l’unicità: ogni prodotto di design italiano viene realizzato con maestria, attenzione e cura estreme, privilegiando sempre il fatto a mano e il su misura, quindi l’unicità di ogni prodotto.
Non a caso, l’Italia è il terreno fertile per la possibilità di espressione di molti creativi e professionisti, tra cui si trovano interior designer all’avanguardia della moda e dello stile che sanno far volare ancora più in alto il nome dell’Italia. In questo articolo abbiamo raccolto quelli che secondo noi sono gli interior designer più famosi d’Italia e che vale la pena conoscere, soprattutto se si sta pensando di ristrutturare o rinnovare il proprio ambiente e si ha bisogno di conoscere come lavorano i migliori sul campo.
Tognini predilige il lavoro di interior designer che sappiano precorrere i tempi e soddisfare le richieste di ogni cliente. Il nostro obiettivo è far sì che il design Tognini sia riconoscibile e allo stesso tempo unico, come solo un vero artista saprebbe fare. Per questo motivo, anche in questa lista abbiamo scelto gli interior designer che più di tutti prediligono il saper fare e il vivere gli spazi.
Palomba Serafini e associati
Il lavoro in sinergia di Ludovica Serafini e Roberto Palomba e la loro squadra di artigiani ha ottenuto notevoli riconoscimenti in tutto il mondo. Sono una fonte di ispirazione unica per chiunque voglia approcciarsi al mondo dell’interior design italiano. Le loro creazioni sono strettamente legate ad ambienti aperti e spazi spogli, minimal, perché è lì che riescono a risaltare. Lo studio di questi due architetti è conosciuto in tutto il mondo e dedicato all’interior designer di lusso dove però la persona è messa in primo piano e aiutata a sentirsi a suo agio nello spazio. Si descrivono come il razionale che incontra l’emozionale che tocca le corde più intime del cuore di ogni cliente.
Luca Nichetto
Luca Nichetto è una vera e propria istituzione tra gli interior designer di lusso Made in Italy. La sua è un’esperienza consolidata nel mondo dell’arte e le sue ispirazioni sono l’armonia, la semplicità e l’efficienza. Il suo obiettivo è quello di ripensare la produzione e la vendita dell’intero settore del design. La sua rivoluzione slow è improntata su un modello industriale che sia sostenibile, per quanto riguarda la crisi climatica, ma che sia anche di valore, che predilige i piccoli fornitori e l’artigianato, che sottolinei la volontà tutta italiana di fare poco ma fare bene, come si faceva una volta.
Fabio Novembre
Un altro nome che nel mondo è sinonimo di interior design di qualità. La sua è un’arte visuale e poliedrica, con un’impronta più pop e i colori decisi. Le sue collezioni sono dedicate alle persone, ai volti, i corpi, e si costruisce su di essi e per essi. L’obiettivo del suo lavoro è coinvolgere ed emozionare raccontando una storia tanto che i suoi spazi sono più una scenografia adatta alla vita quotidiana di veri intenditori di design.
Claudia Pelizzari
In ultimo, ma non per ultima, Claudia Pelizzari è tra le interior designer di maggior rilievo del panorama italiano. Sensibilità per i materiali ed eleganza delle forme sono i principi portanti di questa artista il cui stile unico viene acclamato in tutto il mondo. La sua maestria dell’accostamento delle materie prime e delle forme e dei colori le consente di decorare gli spazi seguendo diversi stili ma restando sempre creativa e originale. Un vero talento italiano di cui andare fieri, che sa creare tagli personalizzati e incisivi.
Sei un Interior Designer? Un Architetto?
“Mettiamo al tuo servizio la nostra esperienza maturata in 42 anni di attività come general contractor in tutto il mondo. Qualunque sia lo stile o la difficoltà tecnica del tuo progetto, noi siamo sempre pronti ad aiutarti a realizzarlo.”
Francesca & Carlo