Il bancone può essere considerato il nucleo di un bar. È proprio attorno a esso che prende vita l’anima del locale. Per via della sua importanza, è fondamentale scegliere l’illuminazione più adatta per assicurargli il giusto risalto in base all’ambient che si vuole creare. Lampadari che scendono, luci a led o faretti, sono tutte soluzioni da prendere in considerazione quando si decide di aprire o rinnovare un bar. Scegliere la luce adatta al tipo di servizio che si offre è quindi un dettaglio che non va trascurato.
LA SCELTA DELLA LUCE: CALDA O FREDDA
I bar non sono tutti uguali, per tipo di servizio che offrono, per ambiente e per tipo di clientela che hanno. Per questo è importante scegliere l’illuminazione adatta al bancone della propria attività. Le principali caratteristiche della luce da scegliere sono due: calda o fredda?
Luci calde e piene sono consigliabili per locali diurni e bistrot, che devono trasmettere calore, energia e positività ai propri clienti. Una versione più soffusa invece è adatta ai lounge bar che necessitano di un illuminazione più rilassante che dia un tocco raffinato ed elegante all’ambiente.
Le luci fredde bianche si adattano bene a quei bar che offrono un servizio veloce e hanno l’esigenza di avere un ricambio frequente della clientela. Mentre luci colorate che creano giochi cromatici sono perfette per locali notturni giovanili e alla moda.
IDEE PER UN BANCONE BAR LUMINOSO
Una volta scelto il tipo di luce adatto al locale, è necessario scegliere gli strumenti per avere una bancone bar luminoso e accattivante. Le soluzioni sono diverse: i faretti orientabili, che permettono di illuminare singole zone del banco secondo le esigenze; le lampade a calata, eleganti e di tendenza sono utili per soffitti molto alti; o le strisce di luce a led che posizionate nelle mensole e nelle rientranze del bancone danno un tocco moderno al locale.
Qualsiasi scelta si faccia, è bene studiare la progettazione del banco in base all’illuminazione scelta, e Tognini Arredamenti può aiutarti in questo: da quasi 40 anni si occupa di progettare e arredare con professionalità locali commerciali di ogni genere.
Sei un Interior Designer? Un Architetto?
“Mettiamo al tuo servizio la nostra esperienza maturata in 42 anni di attività come general contractor in tutto il mondo. Qualunque sia lo stile o la difficoltà tecnica del tuo progetto, noi siamo sempre pronti ad aiutarti a realizzarlo.”
Francesca & Carlo