In questo articolo vogliamo darti qualche suggerimento su come arredare una farmacia per creare un ambiente funzionale indipendentemente dalle dimensioni. Ricordiamo, innanzitutto, che
- la farmacia deve essere pratica tanto per chi vi ci lavora quanto per i clienti, cioè bisogna avere il giusto spazio per potersi spostare tra i vari scaffali senza difficoltà o ostacoli;
- bisogna ottimizzare gli spazi, soprattutto in caso di farmacie di piccole dimensioni, scegliendo quindi mobili autoportanti come mensole in vetro o legno che diano armonia ed originalità all’ambiente rendendolo al contempo funzionale;
- si deve porre la massima attenzione a dettagli come le zone di acquisto, gli espositori e la sistemazione degli scaffali.
A livello cromatico, generalmente, le pareti sono bianche, ma si può optare per qualche nuances giallo o marrone chiaro che possa richiamare il legno sbiadito.
Passiamo ora ai consigli su come e dove posizionare i mobili essenziali per una farmacia: gli scaffali, il bancone e gli espositori.
Gli scaffali sono stati scambiati per esporre le medicine, i cosmetici e tanto altro. Occorre, quindi, che venga ben organizzato affinché i farmacisti e la clientela possano trovare facilmente il prodotto ricercato.
Il bancone-cassa deve essere altrettanto organizzato e posizionato tra gli espositori e la fine della farmacia in modo da attirare l’attenzione della clientela su alcuni prodotti che si desidera promuovere con particolari sconti e agevolare per il processo di acquisto.
Infine, gli espositori, che possono avere mensole di altezza regolabile, cartelli siti nella parte superiore (così da orientare i clienti con le indicazioni) o grafiche ad effetto specie per articoli di erboristeria o naturali.
Sei un Interior Designer? Un Architetto?
“Mettiamo al tuo servizio la nostra esperienza maturata in 42 anni di attività come general contractor in tutto il mondo. Qualunque sia lo stile o la difficoltà tecnica del tuo progetto, noi siamo sempre pronti ad aiutarti a realizzarlo.”
Francesca & Carlo