Cento persone con le 100 proposte più folli riceveranno 100.000 dollari ciascuna per realizzare la propria creazione e renderla prenotabile su Airbnb.

Case a stivale, case Ufo o Patate Giganti, non importa: quel che conta è che facciano esclamare «Wow!» a chi le osserva. Un ‘espressione quasi infantile a richiamare proprio quel senso di meraviglia assoluta e totale che si provava da bambini e che è sempre più difficile provare. Ed è proprio «Fondo Wow» il nome scelto da Airbnb per la sua ultima, singolare iniziativa. Fino al 22 luglio, infatti, designer (o aspiranti tali), architetti e esperti del fai-da-te di tutto il mondo possono inviare la propria candidatura per ricevere 100.000 dollari per finanziare la costruzione di una dimora assolutamente folle e bizzarra da mettere poi in affitto proprio su Airbnb all’interno della categoria WOW, che raccoglie gli alloggi più originali.

A scegliere i cento vincitori, in base all’originalità la fattibilità al tipo di esperienza che gli ospiti potrebbero vivere all’interno dello spazio e alla sostenibilità sarà una giuria composta da Iris Apfel (icona di stile centenaria), Koichi Takada (fondatore dello studio globale Koichi Takada Architects noto per il design emotivo ispirato al mondo naturale), Bruce Vaughn (ex direttore creativo di Disney e Vp of Experiential Creative Product di Airbnb) e Kristie Wolfe (superhost di Airbnb e creatrice di alloggi come Crystal Peak Lookout, la casa sull’albero a Big Island, Shipwreck House e il Potato Hotel).

«Quando la Potato Commission dell’Idaho voleva sbarazzarsi di una patata da 6 tonnellate, – racconta proprio Kristie Wolfe – gliel’ho letteralmente tolta di mano e ho speso 32.000 dollari per trasformarla in un Airbnb. Sono passata da guadagnare 13 dollari all’ora ad un incasso di 208.000 dollari in meno di tre anni, e ho investito questa somma per realizzare altri alloggi che mi permettono di esprimere la mia creatività connettermi con centinaia di persone.»

Sei un Interior Designer? Un Architetto?
“Mettiamo al tuo servizio la nostra esperienza maturata in 42 anni di attività come general contractor in tutto il mondo. Qualunque sia lo stile o la difficoltà tecnica del tuo progetto, noi siamo sempre pronti ad aiutarti a realizzarlo.”
Francesca & Carlo